Scelto il Comune di Fasano, che per il nono anno consecutivo riceverà la Bandiera Verde, come location per la cerimonia di premiazione FA
Sono 155 spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Verde 2024, il riconoscimento che indica le spiagge adatte ai bambini, scelte da 2949 pediatri italiani e stranieri. 147 in Italia, cinque in Europa, tre in Africa. Solerti giudici che assegnano la Bandiera Verde sono i pediatri, che operano in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor, che offrono un’indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute, sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori. I requisiti necessari sono: la presenza nella spiaggia di sufficiente spazio fra gli ombrelloni per garantire ai bambini di poter giocare accanto ai genitori, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in mare, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature, servizi e strutture per la ristorazione dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione ci siamo riferiti sempre e solamente alle strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze del Sindaco, che ognuno, per il suo Comune rappresenta l’Autorità sanitaria, e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture pubbliche preposte ai controlli ambientali.
Il 6 luglio, 2024, si terrà a Fasano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2024, a cui sono invitati i Sindaci e gli Ambasciatori dei Comuni e degli Stati insigniti.
«Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento – dice l’assessore al Turismo del Comune di Fasano Pier Francesco Palmariggi – Per il nono anno consecutivo le spiagge di Fasano ottengono la prestigiosa Bandiera Verde conferita dai pediatri italiani. Il merito è di tutti coloro che contribuiscono a questo straordinario risultato: il personale qualificato, i bagnini esperti, e tutti gli operatori turistici che, con dedizione, lavorano per offrire servizi eccellenti e per rendere la nostra costa un luogo ideale per le famiglie e, in particolare, per i più piccoli. Siamo lieti, inoltre, di annunciare che Fasano ospiterà a luglio la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2024. Lo farà attraverso un ricco programma di eventi affidati al coordinamento del Dott. Franco Mastro, Pediatra e Consigliere Comunale che ringraziamo per passione e impegno costanti, in collaborazione e sinergia con gli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Attività Produttive. Sarà un onore accogliere i Sindaci e gli Ambasciatori dei Comuni e degli Stati insigniti, in un evento che celebrerà l’eccellenza delle nostre spiagge e l’importanza di garantire ambienti sicuri e accoglienti per le famiglie in un’ottica di turismo sempre più inclusivo e sostenibile».