Una visita al faro di Torre Canne – costruito nel 1928 – è una di quelle esperienze che lasciano il segno. Il simbolo di questa terra di mare – nota anche per una importante stazione termale – dal quale è possibile godere di una vista emozionante dalla marina. Perché si trova in una posizione strategica e unica. A destra la costa di Torre Canne, mentre a sinistra il litorale di Savelletri.
Da una altezza di ben 35 metri contemplerai una striscia di costa che ai tuoi occhi si svelerà come un lungo serpente accarezzato da un mare cristallino e incontaminato. E qui sentirai le voci di antiche storie legata al mare, alla tradizione marina, alle stagioni del mare.
È questo il faro sui cui un tempo i faristi ogni 2 o 3 ore salivano per ricaricare il lume e accendevano la lanterna sovrastante, che dava la possibilità al faro di illuminare la costa. E qui giungevano tutte le volte che i pescatori in mare erano a rischio per delle turbolenze atmosferiche avvisandoli con il solo aiuto di una fiamma viva, portata in cima, a luce di candela.