Dal 21 luglio 2024 c’è una ragione in più per far tappa a Savelletri di Fasano. Perché certi muri davanti al mare parlano di arte contemporanea. Proverai una forte emozione di fronte alla magnificenza del murales dal titolo “Un gioco di carte”.
Un’opera di Teo Vàzquez, noto street artist spagnolo che ha realizzato questo concept nel porto di Savelletri in occasione del Festival Pensieri Correnti.
Un evento che va oltre la proposta culturale perché leva per stimolare riflessioni su temi contemporanei attraverso il confronto, l’arte e la musica. Una iniziativa nata grazie al contributo del Comune di Fasano, e in particolare dell’Assessorato al Turismo, che restituisce una visione identitaria del territorio nata da un autentico processo di condivisione con la comunità.
Quella che ammirerai è una straordinaria opera che ti aiuta a cogliere fino in fondo tutto l’animo di Savelletri, luogo ricco di memorie di ieri e di oggi. È stata proprio la tradizione ad aver ispirato il giovane artista il cui murales è diventato allegorico di una comunità.
Una rappresentazione che diventa il modo per conoscere e riconoscere lo “scorcio” di una località in cui è ancora consuetudine ritrovarsi in strada per giocare a carte. Un modo per mantenere viva l’identità della comunità che abita questi luoghi, nonostante i mutamenti del territorio.
Insomma, un’altra bella esperienza da vivere contemplando questo murales site-specific che ben si contestualizza nella cornice paesaggistica. Rafforza quella narrazione che ti fa ben cogliere l’anima di un luogo autentico, accarezzato dai venti di mare, e in cui trovare alcune sfaccettature identitarie e comuni delle terre di Fasano.
Questo murales vuole essere anche un omaggio alla cultura di mare, a quella gente di mare e alla loro resilienza, un richiamo alle radici legate ad un lavoro duro sul mare. Orgoglio di una comunità che nella visione di un’opera d’arte si fa rito collettivo.