Se sarai a Fasano dal 13 dicembre in poi, fino alla festività dell’Epifania, punta gli occhi puntati in direzione sud, verso la collina di Monte Rivolta. Qui osserverai la grande stella, realizzata da migliaia di lampadine che, opportunamente posizionate, disegnano una meravigliosa cometa.
Uno spettacolo visibile a decine di chilometri di distanza. Quella del “Comitato Stella sulla Grotta” è ormai una tradizione iniziata nel lontano1986.
Una iniziativa unica non solo per l’imponenza della cometa, la cui coda si spinge verso est, ma anche per il fatto che al centro della stella si apre una grotta. Una cavità nel cui interno viene allestito un artistico presepe con personaggi in grandezza naturale e adornato con attrezzi tipici della civiltà contadina del secolo scorso.
Uno scenario esclusivo e ammaliante in quanto non molto differente di quello di Betlemme di oltre due millenni orsono. La stella, come vuole la tradizione, viene accesa il 13 dicembre, ricorrenza di S. Lucia, festa della luce, poiché, come vuole la tradizione popolare, a partire da questa data le giornate cominciano ad allungarsi. Ma l’accensione di questa cometa singolare è soprattutto un modo per annunciare l’imminente arrivo del Natale.