Sembra essere in continuo dialogo con il dirimpettaio ed elegante palazzo Municipale. Stiamo parlando di palazzo dell’orologio, che si trova proprio all’imbocco di via Carlo Alberto di piazza Ciaia.
Ti ci vorranno solo pochi minuti per apprezzare tutti i segni architettonici di un edificio che, dalla seconda metà del Settecento e per circa due secoli, è stato sede dell’Università, il governo cittadino, prima della costruzione, dell’attuale Municipio. Ti sarà altrettanto facile cogliere le sue linee tardo cinquecentesco di palazzo che il Balì Giacomo Caravetta terminò sul finire del Seicento con la realizzazione della grande loggia sul porticato ad archi ribassati.
Nel tempo divenne la “Torre dell’Orologio”. E questo accadde precisamente nel 1777 quando fu posto su di essa un grande quadrante collegato alle campane, i cui rintocchi, dal bellissimo fastigio architettonico, continuano a scandire il passare del tempo.
Accanto alla Torre, da alcuni anni, è stata innalzata la bandiera con l’antico stemma di Fasano che raffigura uno scudo sannitico di colore azzurro scuro, da cui partono due nastri, con al centro l’immagine del colombaccio, il faso, di colore ocra. Di proprietà del Comune, oggi accoglie ai locali del piano terreno un info-point turistico che grazie ad un personale professionale, competente e gentile assicura informazioni alle migliaia di ospiti che qui si dirigono in tutto l’anno.