Se per Dante Alighieri la “selva oscura” indicava lo smarrimento della retta via , il passaggio dalla Selva di Fasano rappresenterà per te la giusta strada per incrociare tanta bellezza. Perché questa collina delle terre di Fasano, con macchia mediterranea di straordinaria biodiversità, ti offrirà l’’opportunità di passeggiate a piedi, in bici e a cavallo. Così da assaporare un senso di assoluta libertà.
E grazie a queste esperienze conoscerai più da vicino la singolarità di certi trulli e una chiesa, detta “trullo del Signore”, di storiche masserie e di raffinate ville in stile liberty. Ma attento ad aguzzare la vista. Ad un certo punto scorgerai, tra stradine e viali di pini, le fiabesche linee architetture di un minareto. Si, proprio un vero minareto. Quello che è una sorta di faro che viene illuminato, dall’alto al tramonto, per la sua esclusiva posizione in altura. Un sito da cui contemplare una natura che degrada dolcemente dalle colline, passando per la piana degli ulivi millenari e sfociando nel Mediterraneo.
Il minareto in stile moresco voluto dall’architetto locale Damaso Bianchi. Cultore dell’Oriente, lo progettò nel 1912 per creare una residenza estiva dove teneva incontri culturali. Ancori oggi in estate qui si svolgono eventi culturali e musicali. Villa Minareto rimanda al costume locale del villeggiare, sempre in dimore storiche di questo tipo, di alcune famiglie che qui si rifugiano d’estate per la calura estiva.
In questo polmone verde incrocerai anche la Casina Municipale, sorta nel primo dopoguerra, tra il 1934 e il ’35, come Circolo del Littorio, al centro di un alberato parco che apre viale Toledo, la famosa passeggiata silvana, costeggiata da pini e giardini, con trulli, ville e casine. Nacque soprattutto per l’esigenza del ceto aristocratico-borghese di avere un luogo di aggregazione mondana e di manifestazione estive. In una località di villeggiatura e stazione di cura, soggiorno e turismo, tra le più rinomate della Puglia
Vieni anche tu e godrai in ogni stagione di ristoro mentale (e non solo) e una piacevole contatto con una natura incontaminata.
.