Il ‘soprano di Rosinella’ è ubicato nel pieno centro di Fasano (BR), in via Sant’Antonio, a pochi passi dalla centrale via Roma che offre numerosi servizi. La struttura, che conserva gli spazi originari, presenta tipiche volte a stella e scale in chianca locale. Si compone dei caratteristici alcova (camera 1) e camerino (camera 2),di una zona giorno con angolo cottura e piccolo balcone. Sullo stesso piano, il bagno, piccolo ma dotato di ogni comfort, tra cui ampia doccia.
Lo spazio
Il termine ‘soprano’, dal dialetto locale ‘’u supräne’’ sta ad indicare un tipo di costruzione che si incontra solo a Fasano. Dal ‘600 fino ai primi del ‘900, i fasanesi abitavano questo tipo di dimore, ricavate con il massimo ingegno ed ottimizzando a pieno lo spazio a disposizione. Il soprano di Rosinella ha mantenuto nel tempo, la tipica struttura del ‘sopräne’.
Accesso per gli ospiti
-L’accesso alla struttura, sita al primo piano, é possibile attraverso una rampa di scale, in tipica pietra locale.
-Solitamente é possibile trovare parcheggio libero nella stessa strada ove é sita la struttura, via Sant’Antonio. Qualora non vi fosse spazio disponibile, é possibile trovare posto nella stradine adiacenti o nella principale via Roma.
Alloggio e sicurezza
-Non adatto a neonati (meno di 2 anni). Non è presente una culla.
-Per accedere alla dimora è necessario salire delle scale.r